Articolo
BLOG

Home   >   Blog

La Festa dei Gigli di Nola


La Festa dei Gigli di Nola è una delle più importanti e suggestive manifestazioni popolari della Campania, capace di attirare migliaia di visitatori ogni anno.

Questa celebrazione dedicata a San Paolino, vescovo e patrono della città di Nola, è stata dichiarata nel 2013 Patrimonio Unesco. La festa è conosciuta per la presenza dei cosiddetti "Gigli", alti obelischi in legno, decorati con fiori e drappi colorati, che vengono portati in processione per le vie del centro storico.

Le origini della Festa dei Gigli risalgono al V secolo d.C., in seguito al ritorno di San Paolino a Nola dopo la sua prigionia in Africa. La leggenda racconta che, per festeggiare il suo ritorno, i cittadini di Nola accolsero il vescovo con fiori di giglio, simbolo di purezza e devozione. Da quel momento in poi, la tradizione prese forma, evolvendosi nei secoli fino a diventare la spettacolare festa che conosciamo oggi.

Il momento clou della festa è la processione dei Gigli, durante la quale otto obelischi alti fino a 25 metri, accompagnati da una barca, vengono portati a spalla dai "paranza", gruppi di uomini che si coordinano al ritmo della musica. Ogni Giglio rappresenta una delle antiche corporazioni artigiane della città: panettieri, calzolai, sarti, macellai, barcaioli, ortolani, bettolieri e fabbri. La barca, invece, simboleggia la nave che riportò San Paolino sulla terraferma. Durante la festa è possibile assistere non solo alla processione, ma anche a spettacoli di danza, musica e teatro, oltre che a mostre d'arte e incontri culturali, che rendono la manifestazione un'occasione di crescita culturale e di divertimento per tutti.

Noi di Extra Supermercati siamo lieti di aver preso parte ai Gigli di Nola e aver contribuito a preservare questa tradizionale manifestazione, supportando la storica paranza della Corporazione del Bettoliere.

Buona festa a tutti!